Siti
Navigare Facile

Le Articolazioni

Le Articolazioni e i Movimenti

Abbiamo fino ad ora parlato di artrite come infiammazione delle articolazioni; ma cosa sono le articolazioni?

E' proprio grazie a loro che riusciamo a muoverci con agilità in quanto esse collegano le nostre ossa l'una con l'altra permettendo ai muscoli di manovrare lo scheletro in diverse posizioni. Ogni articolazione, la quale può essere intesa come una sorta di giuntura, è unita da legamenti piatti ed è lubrificata da una sostanza che prende il nome di liquido sinoviale in grado di render minore l'attrito tra le articolazioni.

L'articolazione compie i movimenti a seconda della dimensione e della forma dell'osso oltre che dei muscoli e della tensione del legamento. Possiamo classificare tre tipi di articolazioni:
-    le articolazioni mobili come quelle dell'anca e della spalla che sono dotate di libero movimento
-   le articolazioni semimobili di cui sono le più rappresentative quelle che collegano le vertebre della colonna vertebrale, capaci di movimenti lievi
-    le articolazioni fisse e dunque statiche perché non in grado di compiere alcun movimento; si tratta di quelle del cranio in cui sono i tessuti robusti a unirne le ossa.

L'articolazione più grossa e grande è il ginocchio, ma nonostante sia protetta dalla cosiddetta capsula sinoviale e dalla rotula è annoverato tra le articolazioni maggiormente lesionate dal momento che i legamenti possono strapparsi o tendersi in modo eccessivo.